Le Spiagge più Belle delle Isole Eolie

Se per le vostre vacanze avete scelto le Isole Eolie, di seguito la descrizione delle spiagge più belle di queste splendide isole presenti al nord della Sicilia che offrono ai suoi fortunati visitatori. 

Per il loro fascino, panorami e coste bellissime, le Isole Eolie sono anche chiamate anche “le sette perle del mediterraneo” .

Ogni isola è particolare e con un tour di tutto l’arcipelago non potrete perdere nulla tra i locali notturni notturni di Panarea, il tramonto e le bellissime eruzioni del vulcano di Stromboli, le isole più primitive e antiche Alicudi e Filicudi, la sabbia dai fondali bianchi di Lipari, i gusti della gastronomia dell'isola di Salina ed i fanghi benefici di Vulcano. 

Tra le tante bellezze dell'arcipelago Eoliano, questa volta ci concentreremo sulle spiagge: vista la bella stagione e l’imminente arrivo delle vacanze, la voglia di rilassarsi al sole e bagnarsi nelle acque cristalline del Mar Mediterraneo si fa sentire, quindi ecco le spiagge da non perdere durante una vacanza alle Isole Eolie. 

LIPARI
Iniziamo a parlare di Lipari, tra le isole eolie è l’isola più grande, la Spiaggia Bianca sicuramente sono le spiagge piu' belle dell'Isola , i cui fondali sono uno spettacolo unico al mondo grazie al loro colore bianco, dovuto alla presenza di sedimenti di pietra pomice che rende le tiepide acque cristalline di un azzurro chiarissimo; anche la sabbia è candida, per uno spettacolo davvero suggestivo. La Spiaggia Canneto è un altro angolo di paradiso di Lipari: si tratta di un litorale lungo e stretto, chiuso in una baia che regala panorami affascinanti e immersioni in acque limpide caratterizzate da sgargianti tonalità del blu. La Spiaggia Canneto è per lo più ghiaiosa proprio come la Spiaggia Acquacalda, situata sulla costa settentrionale di Lipari ed inserita in un paesaggio naturale unico: alle sue spalle troneggia infatti una maestosa montagna bianca di pietra pomice che conferisce al paesaggio un’aria selvaggia; inoltre c’è un suggestivo pontile in ferro che si spinge nelle acque turchesi per circa cento metri e contribuisce a donare fascino alla spiaggia. 

Sempre a Lipari non possiamo dimenticare la Spiaggia Valle Muria, che dopo la Spiaggia Bianca è considerata una delle più belle delle Eolie: questa distesa di sabbia scura è abbracciata da promontori rocciosi e la sua particolarità sta nel paesaggio mozzafiato che si può godere trovandosi qui. Infatti dalla Spiaggia Valle Muria, raggiungibile solo in barca, si può godere della bellezza e dei colori dei Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda e guardando ancora oltre si può scorgere anche l’isola di Vulcano. Un’altra bellissima spiaggia di Lipari è la Spiaggia Praia di Vinci: anch’essa è raggiungibile solo in barca e regala un litorale sabbioso e fondali cristallini adatti alla pratica dello snorkeling, oltre a baie ed insenature che si susseguono in un paesaggio spettacolare.
 
SALINA E VULCANO
Ma cambiamo isola e approdiamo a Salina, dove la spiaggia più bella è la Spiaggia di Pollara, sovrastata da una falesia di tufo a picco sul mare e caratterizzata da ghiaia e sassi bagnati da un mare cristallino e turchese; altre due spiagge da non perdere sull’isola sono Santa Marina di Salina e la Spiaggia dello Scario. Sull’isola di Vulcano invece è imperdibile la Spiaggia della Fumarole, caratterizzata dalle acque tiepide riscaldate dal vulcano e più tranquilla rispetto alle spiagge nere del Porto di Ponente, anch’esse comunque molto suggestive.
 
ALICUDI E FILICUDI
L’unica spiaggia di Alicudi raggiungibile via terra è la Spiaggia di Alicudi Porto, mentre per esplorare le altre è necessario un giro in barca intorno all’isola, che regala scorci davvero suggestivi delle alte scogliere a picco sul mare che la caratterizzano. Filicudi è contraddistinta da spiagge ciottolose e scogliere ricche di angoli nascosti e grotte tutte da scoprire: la spiaggia più bella dell’isola è quella di Capo Graziano, seguita dalle spiagge di Porto e di Pecorini, caratterizzate da ciottoli pià grandi e rara sabbia più scura.
 
PANAREA E STROMBOLI
Sull’isola di Panarea, famosa per la sua vita notturna che attira molti giovani, non mancano comunque delle splendide spiagge: è il caso di Cala Junco e Cala Zimmari, entrambe raggiungibili via terra. Cala Zimmari è rocciosa ed è una delle spiagge più frequentate dell’isola. A Stromboli invece è imperdibile la Spiaggia di Forgia Vecchia, che si trova in una baia alle pendici del vulcano e regala tranquillità su una distesa sabbiosa bagnata da acque cristalline. La Spiaggia di Scari è invece caratterizzata da una distesa di ciottoli di lava, mentre la Spiaggia di Ficogrande è ricoperta da sabbia nera di origine vulcanica. Se sentire parlare di spiagge paradisiache vi ha fatto venire ancora più voglia di visitare le Isole Eolie non esitate oltre, poichè questo arcipelago fa parte dei posti da visitare in Sicilia insieme a Taormina e alla Valle dei Templi.



tag pagina: spiagge isole eolie vacanze spiaggia isole eolie vacanza spiaggia isole eolie spiaggia isole eolie spiagge isole eolie vacanze spiaggia isole eolie vacanza spiaggia isole eolie spiaggia isole eolie pacchetti viaggio eolie spiagge bianche eolie spiagge isole egadi booking vacanza isole eolie vacanza eolie consigli spiagge delle eolie notizie eolie
Condividi:

Archivio Articoli