Recensioni



Opinioni e Recensioni Isole Eolie

Le recensioni sulle Isole Eolie e su tutti i servizi offerti come Case Vacanze, i residence Eoliani, i villaggi turistici dell'arcipelago Eoliano e i resort presenti sulle Isole Eolie.

Scopri con noi le schede, le recensioni, i commenti di chi ci è stato con giudizi su strutture, animazione, cucina, prezzi, mare e spiaggia. 

Leggi anche:
Pacchetti Vacanze Isole Eolie

Tutte recensioni per la tua vacanza nell'arcipelago Eoliano. Opinioni vacanze isole eolie recensione vacanza isole eolie opinione vacanze isole eolie vulcano lipari salina panarea stromboli alicudi filicudi.

#1. Gerardo
Napoli
28 lug 2020
Bellissima e incantevole il tour dell'isola di Vulcano, effettuato su barche tipiche eoliane dove ho avuto modo di ammirare le grotte, l'insenature, le spiaggette e le sculture naturali scolpite sulle rocce. Abbiamo avuto modo di tuffarci nelle limpide e cristalline acque del mare eoliano. Siamo riusciti a trovare gli ultimi due posti disponibili di questa escursione presso l'agenzia Clarissa Viaggi nel porto di Milazzo. Sicuramente da rifare. 

#2. Carmelo 
Bologna
13 giu 2020
Siamo stati sull'isola di Panarea, sinceramente niente di che, prezzi molto alti ( una pesca 4 euro ) ma non si trova nulla da vedere. Io e la mia ragazza abbiamo soggiornato in una struttura nella prima settimana di giugno. Accoglienza fantastica, tutto il personale dalla reception al ristorante sempre gentile e disponibile a qualsiasi nostra richiesta. Cucina eoliana e prodotti tipici tutto ottimo, indimenticabile la prima colazione sempre varia e ricca di ogni genere di prelibatezze. L'albergo è a pochi minuti dalla spiaggia immerso nel relax, i profumi e gli odori che si sentono regalano atmosfera di vacanza. Consiglio buona parte degli hotel, alberghi e bed and breakfast sulle isole eolie, ma le isole da vedere, dal mio umile punto di vista, sono Vulcano, Lipari, Stromboli, un po' Salina e per chi si volesse isolare dalla confusione e stress delle grandi città, Alicudi e Filicudi ( dove non esistono le auto ). 

#3. Pierpaolo
Milano 
23 lug 2020 
Io e mia moglie abbiamo preferito scegliere una vacanza a Lipari, essendo l'isola più estesa e più servita. Una settimana molto rilassante, con al risveglio l'immancabile colazione a base di granita al limone con brioche nel bar vicino al bed and breakfast dove alloggiavamo. La mattina in spiaggia a prenderci un po di sole e approfittare del mare e delle bellissime spiagge presenti sul l'isola. All'ora di pranzo, abbiamo approfittato di uno dei tanti ristoranti e trattorie tipiche eoliane (dove abbiamo mangiato antipasti, primi e secondo tutto a base di pesce fresco, da provare il pane cunzato) pomeriggio in giro per i negozi presenti nelle piccole stradine del centro storico, acquistando ricordi, regali e souvenir. La sera le alternative erano ristoranti o pizzerie, noi abbiamo preferito mangiare un antipasto di pesce e una buona pizza con condimenti eoliani. Tutto bellissimo, ritorneremo sicuramente. Isole Eolie consigliate. 

#4. Claudia
Torino
20 ago 2020
Tutto l'arcipelago eoliano è magico con vicoli caratteristici, spiagge incontaminate, locali notturni, pizzerie, trattorie e tanta atmosfera di vacanza. Io e il mio ragazzo l'anno scorso abbiamo scelto di trascorrere qualche giorno in più ad Alicudi e Filicudi, sono stati giorni bellissimi, in mezzo alla natura, tra relax e il silenzio di queste due isole primitive. Dopo questi giorni di relax, ci siamo dedicati al trekking sullo stromboli, anche qui molta natura con una camminata fino in cima al cratere. Per completare la vacanza ci siamo fatti una minicrociera per ammirare dalla coste le isole eolie. Una vacanza magica, l'unico problema abbiamo preso qualche chilo per tutti i piatti tipici eoliani assaporati nelle trattorie e ristoranti. Consigliamo di provare il pane cunsato, un piatto tipico freddo con un mix di prodotti tipici eoliani. 

#5. Alessandro
Ravenna
4 lug 2020 
Vacanze Isole Eolie, cosa dire? ... ci sono stato a settembre dell'anno scorso. Tra le isole che ho visitato, Lipari, è quella che più mi ha colpito come qualità dell'acqua. E' grande...come una cittadina, quindi consiglio di noleggiare un'auto. Siete a poca distanza dal mare, ristoranti, pizzerie, trattorie e dai negozi dove acquistare regali per parenti e amici. L'isola di Lipari è visitabile anche in giornata con escursioni guidate e passeggiate nel centro storico. Se hai piu' giorni potrebbe avere senso fare 1 giorno a Vulcano, 2 giorni a Lipari, 1 giorno a Panarea e 1 giorno a Stromboli per effettuare anche il trekking sul vulcano. Lipari l'avevo scelta perchè volevo visitare il museo ed effettuare una delle visite guidate. Pienamente appagato. 

#6. Ciro 
Avellino 
20 lug 2020 
Se andate in una delle Isole Eolie, per la vostra vacanza, suggerisco il periodo di aprile, maggio e giugno o settembre ed ottobre solo in questi periodi potete godervi la bellezza ed i panorami mozzafiato con tante escursioni personalizzate e ristoranti e trattorie tipiche presente su tutto l'arcipelago eoliano. 

#7. Lucia M. 
Roma
30 giu 2020 
Bellissima Vacanza sulle Isole Eolie: Sveglia come sempre di buon ora, dopo aver fatto un’abbondante colazione in uno dei meravigliosi bar presenti nei vicoli caratteristici nell'isola di Vulcano, ci siamo diretti su consiglio di un nostro amico amante delle Isole Eolie di andare alle spiagge nere. È un zona vicino ai fanghi sulfurei, con possibilità di relax e bagni in una piccola spiaggetta molto carina ma la particolarità di questo posto sono gli scogli dove fuoriescono le bollicine dove è possibile fare il bagno in un acqua cristallina ;-). Siamo rimasti a goderci il mare e il sole tutto il giorno. Alla sera invece siamo andati a mangiare in una trattoria, ristorante tipico eoliano. Locale alla mano, personale gentile, ottimo cibo e pietanze abbondanti. Vacanze Isole Eolie sempre al Top. 

#8. Michela A. 
Foggia
12 ago 2020 
Se le Eolie non sono le Isole più belle al mondo ci manca davvero poco. Ci si ritorna sempre volentieri senza stancarsi. A distanza di decenni il mare è sempre di un blu stupendo, fortunatamente la mano dell'uomo non ha fatto danni. Non sono isole economiche, si sa, ma vale sempre la pena visitarle. Dal momento in cui, prendendo la nave o l'aliscafo, si arriva nel porto è tutto un susseguirsi di viuzze, vicoli caratteristici, alberghi e bed and breakfast lussuosi e famosi, panorami e spiagge mozzafiato. Sono isole bellissime da girare a piedi, non ci si stanca mai. Dopo le passeggiate o escursioni, gustare un ottimo caffé o una gustosa granita siciliana in una delle tante piazzette caratteristiche delle isole eolie non ha prezzo. Non mancate. 

#.9. Monia
Milano
13 lug 2020
La mia vacanza sulle isole eolie è stata a dir poco favolosa. Appena arrivati ci siamo sistemati in un Bed and breakfast a lipari, i proprietari gentili è sempre disponibili a consigli anche per dove mangiare o divertirsi. Tutto bellissimo, le isole, il mare, il sole, l'atmosfera che si respira in questo arcipelago è favolosa. Spiagge bellissime dove potersi rilassare in una vacanza distante dai rumori della città, dopo una mattinata di mare andavamo a mangiare in trattorie tipiche eoliane vicino alla zona balneare. Il pranzo con un ottimo cibo, saporito con antipasti, primi piatti e secondi piatti a base di pesce fresco. Per la cena invece esistono ottime pizzerie per assaporare una buona pizza non spendendo tantissimo. Dopo tanto stress accumulato durante il periodo invernale una vacanza sulle isole Eolie è sicuramente consigliata. Ciao Monia e Francesco

#10. Lucia
Benevento
17 giu 2020 
Appena tornata da un weekend, con il mio ragazzo, sull'isola di Vulcano. Mi sono trovata molto bene, sia a Lipari che Vulcano i turisti non mancavano ma non c'era il casino che si trova ad Agosto. Abbiamo noleggiato uno scooter per poterci muovere in modo autonomo, in modo da ammirare le spiagge la mattina, spostarci per andare in uno dei ristoranti tipici e poi ogni sera una pizzeria diversa. Isole Eolie .... meta fantastica per una vacanza da sogno in pieno relax.

#11. Marco
Roma
8 lug 2020
Le isole eolie sono uno spettacolo naturale di ineguagliabile bellezza, per le spiagge incontaminate e l’acqua limpida. Alicudi e Filicudi sono le isole più selvagge, caratteristico è il piccolo centro abitato con le case dei pescatori. In tutte le isole, in barca si possono raggiungere le numerose grotte e insenature. Sono andato con un gruppo di amici ci siamo trovati molto bene, le spiagge bellissime, le escursioni in barca con cui vedere le coste con la possibilità di fare il bagno dall'imbarcazione. Anche il cibo e prodotti tipici della zona, tutto molto buono con primi e secondi piatti a base di pesce, che si possono trovare nelle trattorie e ristoranti in una delle isole. Consiglio di andare in vacanze nella bassa stagione come il mese di giugno o settembre con più tranquillita. 

#12. Luana
Urbino
5 lug 2020
Ho dormito in una casa vacanza nell'isola di vulcano. Mi sono trovata molto male perchè l'appartamento non era provvisto di aria condizionata e potete immaginare cosa significa nel mese di luglio cercare di dormire la notte con zanzare e caldo da morire. Prima di prenotare una camera o appartamento fatevi confermare che sia con tutti i servizi essenziali per la vostra vacanza, se no vi troverete a passare delle ferie molto molto brutte. 

#13. Francesca
Palermo
29 ago 2020
Mi sono trovata benissimo, forse i prezzi sono troppo alti sia per dormire sia per mangiare ma, le spiagge, i locali notturni, i ristoranti con quelle terrazze sul mare fanno dimenticare tutto. Vulcano è molto bella e caratteristica. Siamo stati qualche ora a Filicudi ed Alicudi, queste isole sono adatte a chi cerca puro relax, non esistono rumori ne macchine, solo natura. Consiglio almeno una volta nella vita di fare una settimana nelle Isole Eolie e visitare un po tutte le isole con pacchetti vacanze disponibili presso le tante agenzie presenti nel porto. 

#14. Mariafrancesca
Genova
12 lug 2020
Isole Eolie bellissime. Io e il mio ragazzo abbiamo acquisto presso agenzia presente nel porto di Milazzo un pacchetto vacanze che dava la possibilità di dormire a Lipari ( isola molto bella, con locali e ristoranti in centro ) e poi fatto la minicrociera lipari vulcano. Tutto molto bello consigliato a tutti.

#15. Mario
Ancona
20 set 2020 
Siamo stati sulle Isole Eolie dal 10 al 25 Luglio, per evitare la confusione di agosto, è stato semplicemente meraviglioso. Hotel con stanze pulite, buona la cucina e i ristoranti provati sulle isole ( abbiamo girato tutte le isole eolie). Gli isolani tutti simpatici e molto gentili. Ricordo con molto piacere i proprietari dei locali che abbiamo visitato, cordiali e sempre disponibili. la vacanza è volata, non ci siamo annoiati mai. Ho già deciso di ritornarci al più presto. purtroppo l'unico punto a sfavore è la distanza. Vacanze al Top !!! 

#16. Carlo 
Bologna
13 ago 2020
E' stato un soggiorno breve, anzi brevissimo, ma ci siamo sentiti a casa e quindi è per me un piacere scrivere una recensione della mia vacanza nelle isole eolie. Casa vacanza con le camere al nostro arrivo molto pulite e ordinate, il personale tutto di una cordialità, una caratteristica di tutti gli isolani. La cucina tipica eoliana: davvero complimenti ai prodotti tipici delle Isole Eolie, con piatti assolutamente perfetti, gustosi e particolari. (da mangiare: pane cunsato, spaghetti con il nero di seppia). Come accennavo il nostro è stato un soggiorno brevissimo, ma il fatto che tutto abbia funzionato alla perfezione ci ha permesso di sfruttare al massimo la nostra minivacanza eoliana: spiagge ben organizzate, pranzo cena e colazione buonissime con prodotti caratteristici, gentilezza nel tenere i bagagli il giorno della partenza in modo da riuscire a farci sfruttare il mare fino all'ultimo momento. Tutto perfetto: torneremo sicuramente per una vacanza lunga. Punteggio 9/10. Vacanze nelle Isole Eolie consigliatissime. 

#17. Giovanna
Napoli
13 ago 2020
Abbiamo trascorso 10 notti soggiornando in questo arcipelago fantastico, in un appartamento vacanze sull'isola di Vulcano. Moderno e ben arredato, molto caratteristico con un piccolo balcone che si affaccia sulla strada e con vista mare e con il sole gia' dalle prime ore del mattino. Siamo riusciti a noleggiare scooter a pochi minuti di distanza. Zona servita con un piccolo market, gelateria sulla strada appena fuori dall'appartamento e una panetteria dietro l'angolo che lo rende ideale per coloro che desiderano autosufficienti, anche se i ristoranti sono molto buoni. Agenzie e informazioni turistiche si trovano in tutta l'isola con mappe di vulcano. Quest'isola e anche quelle di Lipari solo perfette per una vacanza fatta prevalentemente di Mare e sono una base eccellente per visitare tutte le isole eolie e c'è abbondanza di interesse da vedere. Per le famiglie consiglio una di queste isole. 

#18. Lucia
Brescia
10 ago 2020 
Abbiamo passato un soggiorno stupendo nelle isole eolie, albergo direttamente sul mare, camera con ogni confort, sky, aria condizionata, telefono, frigobar, tv schermo piatto e con una vista magnifica sul mare, pulizia ottima, massima cordialità e professionalità di tutto lo staff, complimenti alla cucina tipica eoliana per le prelibatezze che ci ha fatto gustare, ci ritornerò di sicuro! l'albergo si trova a pochi passi dal centro dell'isola di Vulcano ed è circondato da tutte le utilità, supermercato, farmacia, posta, banca, negozi shop ecc... Lo consiglio a tutti una vacanza in queste bellissime isole. 

#19. Agostino
Napoli
10 set 2020
Indimenticabile soggiorno vissuto in una confortevole casa vacanze sulle isole eolie con la terrazza che si affacciava sul mare, godendo della vista dall'alba al tramonto, in un ambiente ben arredato e comodo in tutte le sue sfaccettature. Gli isolani, popolo gentilissimo, ci hanno coccolati con le loro attenzioni. Abbiamo mangiato un pranzo tipico eoliano, caratteristico del luogo, gustosissimo, prelibatezze da fare invidia a qualsiasi trattoria e ristorante. La casa si trova in una zona molto comoda per raggiungere per visitare la bellissima zona Canneto di Lipari con bellissime spiagge. Per chi non volesse muoversi, basta attraversare la strada per tuffarsi nel famoso mare cristallino delle eolie. 

#20. Marco 
Milano
10 lug 2020
Vado in vacanza sulle Isole Eolie ogni anno ad agosto, sono stupende. Lipari e Vulcano sono le isole più facili da raggiungere, infatti sono quelle piu' vicine al porto di Milazzo. Anche da altri porti italiani come quello di Napoli. Abbiamo fatto una gita di un giorno per poi arrivare agli alberghi dell'isola di Lipari, punto più comodo è sicuramente delle eolie, in quanto è piu' servita. L'isola principale è Lipari dove sono presenti le maggiori strutture ricettive e dove si svolge la vita mondana con le 2 discoteche (locali notturni presenti anche a Panarea). Sul porto di Lipari (punto di attracco della maggior parte delle navi e aliscafi) sono presenti molti bar e agenzie per chiedere informazioni ed effettuano servizio di biglietteria e sono sempre disponibili a lasciarvi informazioni e depliant. Esistono molte spiaggette di sabbia libere dove se si vuole è possibile anche affittare ombrelloni e sdraio. Eravamo con tutta la famiglia, si sconsiglia di andare con bambini nelle ore piu' calde. 

#21. Alessandra
Trento
9 set 2020
Se aveste intenzione di recarvi in gita giornaliera, dalla costa Sicilia, partendo da Milazzo e arrivare nelle isole eolie, sappiate che le isole si rivelano stupende dal punto di vista paesaggistico-marino. Inoltre, se vorrete rinfrescarvi nelle splendide acque delle bellissime spiagge presenti sulle isole eolie. Le cale rocciose sono belle. Consigliatissime ma non nel periodo di alta stagione

#22. Marika
Milano
9 ago 2020
La nostra escursione alle Isole Eolie si può descrivere come un tentativo perfettamente riuscito di spillare soldi al turista il più possibile e nel minor tempo senza nessun riguardo. ( Ma preciso che non tutte le agenzie funzionano cosi). 

#23. Francesca
Benevento
9 lug 2020
Personalmente adoro le Isole Eolie. E' un posto ideale per chi ama la natura incontaminata. Le spiagge vere e proprie sono pochissime, io ne conosco solo una e di solito è frequentatissima (è piuttosto piccola), ma ci sono calette e grotte raggiungibili via mare, infatti è assolutamente consigliato il noleggio di un gommoncino o la partecipazione ad escursioni organizzate. E' il posto giusto anche per fare immersioni. Non sono sicurissima che sia un posto ideale per dei bambini, a causa della mancanza di spiagge attrezzate...ma dipende dai bambini e dal tipo di vacanza che si vuole trascorrere! 

#24. Maria
Torino
9 set 2020
Bellissime.... favolose le isole eolie, io e il mio ragazzo abbiamo trascorso giorni bellissimi in un mare favoloso.

Archivio Articoli