Escursioni


ESCURSIONI NELLE ISOLE EOLIE
Le partenze delle Escursioni giornaliere guidate avvengono con partenza dal Porto di Milazzo, Porto di Lipari, Porto di Vulcano

Leggi anche: Vacanza Eolie 3 Giorni Tour + Hotel

#1. PARTENZE GIORNALIERE 

DAL PORTO DI MILAZZO 
Visitare le Isole Eolie con Escursioni Guidate con partenza dal Porto di Milazzo è un servizio di gran lunga superiore alle Minicrociere che, sono molto più suggestive, adatte ad un pubblico dinamico ed amante del mare. Per la navigazione vengono utilizzate Motonavi di diversa portata imbarcazioni tipiche delle Isole Eolie. Tutte le barche utilizzate per Escursioni e Minicrociere sono dotate di ogni comodità e con operatori qualificati. Tutto lo staff e conoscitore di ogni costa e angolo di questo Arcipelago fantastico.

#2. ESCURSIONI GIORNALIERE
Partenze dal Porto di Milazzo 
Escursione Panarea - Stromboli by Night  
Navigazione verso Panarea con visita dal mare alla Baia di Calajunco ed alla spiaggetta di Zimmari. Sosta di circa due ore, al porto di S. Pietro; a scelta il passeggero potrà visitare il paesino, fare un bagno in mare, o pranzare in uno dei ristoranti del luogo (facoltativo). Possibilità di raggiungere a piedi (in circa 45minuti) o con i tipici taxi panaroti, il piccolo villaggio preistorico di Capo Milazzese, risalente al 1400 a.C. (facoltativo). Partenza da Panarea, circumnavigazione del miniarcipelago antistante l’isola e trasferimento per Stromboli. Sosta in mare di fronte al pittoresco paesino di Ginostra, navigazione vicino alla costa dell’isola e sosta al porto di Stromboli Scari fino al tramonto. Imbarco e navigazione verso la Sciara del Fuoco, per ammirare da mare le spettacolari eruzioni del vulcano attivo. Durante il trasferimento sarà offerta a bordo una “maccheronata” tipica eoliana*, accompagnata da vino locale, acqua e pane. Rientro a Milazzo fra le 22:00 e le 23:00 in funzione del tramonto.

Leggi anche:
Escursioni Isole Eolie

#3. Escursione Stromboli Beach
Partenza dal porto di Milazzo e trasferimento diretto per l’Isola di Stromboli. Un nostro collaboratore attenderà sull’Isola di Stromboli per dare informazioni sullo svolgimento ed orari del programma. Arrivo sull’isola al porto di Stromboli Scari . Sono molte le attrazioni dell’isola ritenuta da molti la più bella e affascinante dell’arcipelago Eoliano dove il fuoco “convive” con una folta vegetazione ed una fauna caratterizzata dalla presenza di varie specie. Particolare attrazione suscita anche la casa che fu il nido d’amore di Roberto Rossellini e Ingrid Bergman durante le riprese del film “Stromboli Terra di Dio”; altra curiosità ambientata a Stromboli è la conclusione del romanzo “Viaggio al centro della Terra” del 1864 di Giulio Verne.Tra le mete da visitare si segnala in particolare la Chiesa di San Vincenzo posta sull’omonima piazza da dove si può ammirare un magnifico panorama delle isole. Sarà possibile, inoltre, effettuare liberamente la scalata al cratere del vulcano Stromboli fino all’Osservatorio posto a 400 mt, da dove si potrà avere altra magnifica visione panoramica dell’isola. Nel pomeriggio giro dell’isola su imbarcazione privata con possibilità di tuffi dall’imbarcazione e la visita delle varie baie e insenature marine. Giro dell'isola di Stromboli ha inizio partendo dalla spiaggia di Scari caratterizzata da ciottoli, dalla barca si può vedere la bellissima spiaggia di finissima sabbia nera di Ficogrande. Seguendo il giro dell'isola in barca, circa un miglio dopo la spiaggia di Ficogrande, si trova lo scoglio dello Strombolicchio. Questo scoglio è il risultato di una delle eruzioni vulcaniche più antiche delle Eolie: si è stimato che risalga ad un'eruzione avvenuta 360.000 anni fa. Lo scoglio dello Strombolicchio è oggi sede di un faro marino raggiungibile tramite 200 scalini ed alimentato con pannelli solari. Terminando con la barca, la zona settentrionale dell'isola, appare la Sciara del Fuoco, la famosa conca nera dove per secoli, si sono riversate le spettacolari colate laviche del vulcano. Procedendo con il giro dell'isola, si arriva nel lato sud-ovest di Stromboli dove si trova Ginostra: questa frazione ha il porto più piccolo del mondo che si chiama Porto Pertuso, è raggiungibile solo via mare tramite questo porticciolo. A Ginostra vivono solo 50 persone. Quando il vulcano erutta, gli abitanti di Ginostra vengono fatti evacuare perché vicinissimi alla Sciara di Fuoco. Dopo tutto questo imbarco e partenza per il rientro a Milazzo. Arrivo al porto di Milazzo.

Leggi anche:
Escursioni Isole Eolie

#4. Escursione Lipari - Vulcano Beach 
Dopo aver costeggiato il promontorio di Capo Milazzo, si farà rotta per Lipari per la prima sosta, utile per visitare il centro storico, il parco archeologico e per fare shopping nei negozi della cittadina. Partiti da Lipari rotta verso l’isola di Vulcano; via mare sarà effettuato il tour della zona mitologica e di quella parte di costa dove si potranno ammirare i Faraglioni, lo scoglio di Papa Giovanni, la grotta degli Angeli e lo scoglio della Mummia. Continuando la navigazione, si visiterà la bellissima piscina di Venere, la Grotta del Cavallo e lo scoglio del Leone fino ad arrivare a Vulcano per la seconda sosta; qui i Passeggeri potranno scegliere di fare un bagno nelle acque termali, nella zona dei fanghi sulfurei, andare sulla splendida spiaggia delle Sabbie Nere o pranzare nei ristoranti dell'isola (facoltativo). Lasciata Vulcano e prima di dirigere la prora per Milazzo, si costeggerà l’incantevole Scoglio della Sirenetta. Rientro a Milazzo ore 17:30 circa

Leggi anche:
Escursioni Isole Eolie
 
#5. Escursione Alicudi - Filicudi Beach - Vulcano
Imbarco su nave e partenza da Milazzo per Filicudi e Alicudi.
Breve sosta nel porto di Lipari, dove un nostro collaboratore attenderà per le informazioni sullo svolgimento della visita delle Isole Alicudi e Filicudi e provvederà ad assistere i passeggeri per l'imbarco su motonave privata.  Partenza dal porto di Lipari in motonave privata per il tour dell'isola Alicudi. Si costeggerà il Monte Rosa e la famosa spiaggia di Canneto, proseguendo si giungerà alle Cave di Pomice dove si sosterà per un primo bagno, con tuffi dall'imbarcazione. Continuando il tour panoramico in motonave, si potrà ammirare Acquacalda. Lasciando le coste dell'Isola di Lipari, si proseguirà per l'isole do Alicudi e Filicudi. Dopo un'ora si arriverà nel piccolo porto ,dove su una lunga scala sono disposte le classiche case Eoliane. Sosta sull’isola di Alicudi per consentire le visita e la balneazione. L'isola di Alicudi si compone di sei agglomerati raggiungibili solamente percorrendo mulattiere o gradoni di pietra, ed è dominata dal Monte Filo dell'Arpa. Le Attrazioni tradizionali dell'Isola di Alicudi sono: la festa di San Bartolo celebrata nella seconda metà di agosto. La tradizione vuole che una pesante statua di ulivo venga faticosamente portata a spalla in un lungo giro per le mulattiere ( strade ),  la sera un comitato locale organizza fuochi d'artificio sul mare e un ballo pubblico sul molo. Altro evento sull'Isola di Alicudi avviene a Ferragosto, con i mercatini allestiti di bancarelle, su cui si puo' trovare varia merce, quali vestiti, cibi tradizionali, capperi, nasse vivaie e cesti di ligustro. La sera Artisti e chiromanti, provenienti da varie città italiane ed europee, gareggiano offrendo un grande ed apprezzato spettacolo. Durante la sosta consigliamo un tuffo nelle acque limpide e cristalline.  Dopo aver lasciato il porto di Alicudi, si farà un breve tour dell’isola in motonave, per giungere alla Canna ( tra Alicudi e Filicudi) ,che con i suoi 85 metri è lo scoglio più alto dell’arcipelago. I fondali intorno alla Canna sono molto suggestivi, ma di difficile esplorazione.Ci sposteremo alla Grotta del Bue Marino (tra Alicudi e Filicudi) , dove ci sarà una sosta per il bagno. Ripresa della navigazione e rotta verso Filicudi, dove sosterremo per a visita dell'isola. Tra le attrazione dell'Isola di Filicudi, si consiglia la visita al Piccolo Villaggio Preistorico di Capo Graziano, le Macine, lo scoglio di Giafante, una sezione del Museo Eoliano in località porto e la scalata della Fossa delle Felci. L'Isola di Filcudi si compone da sei agglomerati collegati dall'unica strada asfaltata e da una fitta trama di mulattiere, a tal proposito per un indimenticabile ricordo si consiglia la visita dei centri abitati in sella al Mulo - Asino. Durante la sosta non puo' mancare un tuffo nelle acque limpide e cristalline. Partenza da Filicudi e rotta verso Lipari. Bagni dall’imbarcazione durante il tragitto.
Imbarco e partenza da Lipari per raggiungere Milazzo.


Escursione Vulcano Beach
Escursione Stromboli Day & Night - Sciara del Fuoco - Cena  Escursione del Tour di Lipari
Escursione Lipari Beach
Escursione Salina Beach
Escursione Salina Beach - Vulcano
>> Scopri tutte le Escursioni


#6. ESCURSIONI CON PARTENZE 
PORTO DI VULCANO E LIPARI 
Gli Itinerari delle Escursioni con partenze tutti i giorni dal Porto di Vulcano e Porto di Lipari, differenti dalle Minicrociere perchè prevedono soste in mare tra scenari da sogno, vicino a grotte e scogli che la natura ha armoniosamente forgiato nei secoli. Durante le varie soste in mare e con il consenso del comandante dell'imbarcazione sarà possibile fare i tuffi  dall'imbarcazione nelle bellissime acque Eoliane. Personale altamente qualificato assisterà i passeggeri durante le ESCURSIONI. Lo speaker di bordo darà informazioni sull'itinerario turistico durante la navigazione. 

#7. ESCURSIONI - ITINERARI
Partenza Porto di Lipari
Partenza Porto di Vulcano
Escursione Vulcano Beach da Lipari e Vulcano, Escursione Lipari e Salina Beach da Lipari e Vulcano, Escursione Alicudi e Filicudi Beach da Lipari e Vulcano, Escursione Panarea e Stromboli by Night da Lipari e Vulcano
>> Scopri di più

LEGGI ANCHE:
Pacchetti Vacanze Eolie
Consigli Vacanza Eolie
Recensioni Isole Eolie
Come Raggiungere Eolie
Domande Vacanza Eolie




tag pagina: escursioni isole eolie escursione isole eolie minicrociere isole eolie minicrociera isole eolie partenze giornaliere partenza porto di milazzo prezzo prezzi costi costo tariffe tariffa escursioni isole eolie escursione isole eolie minicrociere isole eolie minicrociera isole eolie partenze giornaliere partenza porto di milazzo prezzo prezzi costi costo tariffe tariffa 4 isole eolie in tour 2 giorni 1 notte escursione lipari vulcano panarea stromboli by night

Archivio Articoli