Vacanze Studio Isole Eolie Gita Istruzione Scolastica

Gite e Vacanze Studio sulle Isole Eolie, grazie alle numerose guide turistiche autorizzate presenti sul territorio.

Durante l'anno scolastico gli studenti italiani e stranieri svolgono delle uscite didattiche sulle Isole Eolie di vario genere come visite a Museo Archeologico di Lipari o mostre, partecipazione a conferenze culturali con argomento la storia e la cultura delle Isole Eolie, esperienze su uno dei vulcani per studiare dal vivo vulcanologia e geologia, attività sportive particolari come ad esempio il trekking dei vulcani ( scalata del vulcano Stromboli ) o dedicare qualche ora allo shopping nei vicoli caratteristici delle Isole Eolie, percorsi naturalistici organizzati per ammirare flora e fauna, escursioni e minicrociere per apprezzare le bellissime coste e spiagge eoliane che, compongono una cornice unica della regione siciliana.

In tutte le scuole Italiane e Straniere una delle attività piu' attesa dagli allievi e' la cosiddetta Gita Scolastica d'istruzione sulle Isole Eolie con escursioni e minicrociere. Gli Istituti, sia scuole medie che scuole superiori, in base all'interesse degli allievi e alla disponibilità dei docenti accompagnatori organizza annualmente Vacanze Studio o Gite Scolastica sull'Arcipelago Eoliano. Ogni anno quindi tutti gli allievi posso partecipare ad esperienze del genere. 

Mentre la "gita d'istruzioni scolastica sulle Isole Eolie" e' ben nota a tutti come tipologia d'attività, e' utile spendere due parole sulla "vacanza studio nell'Arcipelago Eoliano" che organizziamo per tutti gli Istituti Scolastici presenti sul territorio Italiano e straniero. Le caratteristiche sono, generalmente, le seguenti: viene scelta una delle sette isole eolie ( normalmente Lipari ma, nell'arco del quinquennio, anche Stromboli e Vulcano ) viene organizzata una settimana di permanenza, durante l'anno scolastico ( non nel periodo estivo, quando l'Arcipelago Eoliano è preso di mira da turisti provenienti da tutta Italia ed Europa. 

Forti di anni di esperienza in vacanze isole eolie, tutte le agenzie di viaggi sono specializzate in turismo scolastico e visite guidate e nella realizzazione di escursioni nel settore del Turismo scolastico sulle Isole Eolie e viaggi di istruzione in tutto l'arcipelago Eoliano, per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Possiamo, infatti, fornirvi tutti i seguenti servizi: 

Visite Guidate Isole Eolie a tutti i centri di interesse culturale e turistico con Guide Turistiche di provata esperienza nel campo dei viaggi d’istruzione, in possesso di regolare autorizzazione della Regione Sicilia.

Biglietti per Navi e Aliscafi di Linea per la visita in una delle sette Isole Eolie ( Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli, Salina, Alicudi e Filicudi. Le Agenzie presenti sul territorio, sono spesso, punti vendita ufficiale delle princilali compagnie di navigazione, e pertanto provvedono alla stampa dei biglietti o consegnano ticket per il trasferimento nelle Isole Eolie, senza alcun ricarico da parte loro, con tutti gli sconti e le agevolazioni riservate alle comitive scolastiche.

>> Continua a Leggere

Biglietti di Ingresso sulle Isole Eolie, locali culturali e turistici a prezzi scontati per comitive scolastiche.

Soggiorni in Hotel 3*** o strutture alternative in edifici tipici eoliani a prezzi speciali per studenti.
>> Continua a Leggere
 
Pranzi in Ristoranti o Trattorie tipiche eoliani convenzionate a prezzi e menù speciali per bambini e ragazzi per degustare la cucina tipica eoliana.
 
Pranzi al Sacco in luoghi riparati e coperti sull'Arcipelago Eoliano

Parlando dei programmi delle gite scolastiche sulle Isole Eolie, dobbiamo ricordare che da molto tempo la vela è tema di vacanze studio sull' Arcipelago Eoliano e di settimane di scuola + vela per gli alunni di tanti istituti italiani e di scuole straniere. Soggiorni stanziali presso le basi organizzate sull' Isole Eolie, nel cuore della natura, tra storia e cultura, alternano la didattica strettamente velica a programmi personalizzati messi a punto con gli insegnanti: lezioni di ecologia, di educazione al mare e all’ambiente e visite guidate alle principali mete di interesse culturale nelle vicinanze.


Questi Progetti di Vacanze Studio sull' Isole Eolie, dedicato alle scuole medie e superiori, voglio creare un rapporto sinergico di collaborazione tra l’offerta formativa ed educativa della scuola e la proposta di un’attività ricca di esperienze utili per la crescita, lo sviluppo emotivo e la responsabilizzazione dei ragazzi. 

La vela nel mare delle Isole Eolie è una disciplina sana ed istruttiva: insegna la collaborazione e la convivenza e stimola creatività e intuizione nella risoluzione delle situazioni, il tutto riportato sul piano del gioco e del divertimento. 

È la possibilità inoltre di vivere con i propri coetanei, fuori dall’ambiente domestico, lontani dalle abitudini quotidiane, per risvegliare talenti assopiti o per rafforzarne di conosciuti. 

La vela nell'Arcipelago Eoliano, è uno sport dinamico, ma non pesante, a stretto contatto con la natura e implicitamente rispettoso dell’ambiente. Durante tutta la durata del soggiorno si alternano le esercitazioni pratiche in mare e le lezioni di studio teorico ai momenti di relax e svago. Tante solo le attività per lo studente sportivo da svolgere nelle isole Eolie.

POSSONO INTERESSARE:
Come Visitare le più belle spiagge delle Isole Eolie 
Percorsi Turistici Culturali sulle Isole Eolie
Condividi:

Archivio Articoli