Turismo Naturalistico Turismo Natura Isole Eolie Flora Fauna

VACANZE NATURALISTICHE ISOLE EOLIE 

Le Isole Eolie circondate dal mare cristallino, ricche dei maggici colori delle loro baie, delle rocce degli uliveti, dei limoneti e della sua macchia mediterranea. Un territorio ricco di tesori naturali e di cultura che ci riportano al mito di Eolico , di Ulisse e delle Sirene, ma soprattutto un lembo di terra circondato da un tratto di mare tra i più belli ed interessanti di tutto il mediterraneo.

Percorrere sentieri, attraversare prati eoliani e boschi ricchi di tracce di animali con una Guida Naturalistica che consente di scoprire l’immensa ricchezza della Natura in totale sicurezza e con il giusto supporto conoscitivo. Professionisti esperti dell’accompagnamento in montagna saprà svelarci, infatti, i segreti, i racconti e le rarità che ogni luogo cela e conserva.


Ambienti intatti, paesaggi suggestivi, flora e fauna indimenticabili sono, gli elementi che rendono le Isole Eolie il luogo ideale dove immergersi nella Natura.


I percorsi suggeriti in questa sezione si presentano con diversi gradi di difficoltà, così da soddisfare tutte le esigenze degli escursionisti: alcune si rivolgono ai principianti e a chi non ama le gite troppo impegnative; le altre ai medi camminatori e ai più esperti.

Ogni proposta saprà comunque rivelare interessanti curiosità legate al territorio eoliano. Spesso ci sarà anche la possibilità di sostare nei rifugi eoliani, negli agriturismi, nelle malghe o nelle altre strutture tradizionali delle montagne delle isole eolie. Qui, potremo fermarci a riposare e a gustare i prodotti tipici della cucina locale.


Ogni uscita saprà dunque ben dosare i momenti di fatica e quelli di sosta, dedicati alle osservazioni naturalistiche e ai racconti della Guida. Ci sarà inoltre sempre l’occasione per ammirare meravigliosi panorami dei vulcani e della natura eoliana, apprezzare la genuina accoglienza degli eoliani.

Ogni momento saprà dunque fornirci numerosi stimoli per un arricchimento conoscitivo e umano. 

VEGETAZIONE ISOLE EOLIE
Sicuramente negli anni la vegetazione mediterranea è stata purtroppo alterata o distrutta, in parte, dall'uomo. 
Durante la passeggiata naturalistica nelle Isole Eolie possiamo trovare innumerevoli specie di piante, come: oleandri, mirti, cisti, stipe, eriche, da querce a foglia spinosa.

L'escursione della natura eoliana, farà inoltre ricordare gli arbusti aromatici di rosmarino, di timo, di eliotropia e di lentisco. 

Due piante legnose abbondano in quasi tutte le Eolie: 
la vite e l'olivo. Il paesaggio vegetale è caratterizzato da colture di oliveti e vigneti , per la maggior parte abbandonate, da formazione di macchia e da vegetazione pioniera. La macchia costituisce il rivestimento vegetale delle isole prevalentemente nelle zone più elevate dei rilievi. 

Tra i vari endemismi presenti nelle Isole Eolie, che caratterizzano la vegetazione, sono: il "Cytisus aeolicus", nel dialetto locale chiamato "Sgùbbiu", in pochi esemplari, la "Centaurea Cineraria aeolica" oltre alla "Kochia saxicola" riscontrata a Strombolicchio. Nelle isole di Vulcano e Salina si notano delle entità arboree, estranee alla flora eolica, introdotte di recente con rimboschimenti che differenziano l'aspetto paesistico vegetale eoliano. Tra gli alberi da frutta meritano particolar menzione: il fico , il mandorlo, il susino, il carrubo e il ficodindia . Piante caratteristiche sono il cappero e lo sparto. 

Di limitata importanza è la coltura dei cereali e degli agrumi, la cui produzione non riesce a sopperire alle esigenze del fabbisogno locale. Tra i prodotti che si esportano meritano di essere ricordati i capperi e la malvasia , tipica di Salina e derivata dalle uve locali. 

Fauna 
La fauna è molto varia e ricca ed è rappresentata da uccelli e lucertole tra i vertebrati mentre gli invertebrati sono presenti con i Coleotteri Tenebrionidi ed i Molluschi Gasteropodi. Nelle isole, in primavera e autunno, transitano uccelli migratori come pellicani, aironi rossi e cenerini, gru, oche selvatiche, anatidi, cormorani, fenicotteri, quaglie e cigeri. Le specie stanziali più interessanti sono la berta maggiore e la berta minore , chiamata localmente "araghiune". Tra i rapaci è frequente il falcone mediterraneo , il lodolaio, il falcone della regina ed il falco cuculo. Di poca entità è l'allevamento ovino, caprino e bovino (Piano di Vulcano). Il coniglio selvatico si trova in quasi tutte le isole. Le acque sono piene di vita: abbondano soprattutto alici, sarde, sgombri, molluschi e crostacei. Tradizionale, anche se con il tempo si va pian piano perdendo è la pesca del tonno e dello spada, che viene praticata a fine primavera a Lipari e a Stromboli. 


tag pagina: natura isole eolie, flora isole eolie, fauna isole eolie, turismo naturalistico isole eolie, natura isole eolie, flora isole eolie, fauna isole eolie, turismo naturalistico isole eolie, natura isole eolie, flora isole eolie, fauna isole eolie, turismo naturalistico isole eolie, natura isole eolie, flora isole eolie, fauna isole eolie, turismo naturalistico isole eolie
Condividi:

Vacanze con Bambini e Famiglie Isole Eolie Turismo

Per trovare sulle Isole Eolie tutte le comodità necessarie a una famiglia con bambini, bisogna dirigersi verso le spiagge di sabbia, e principalmente verso l'isola di Vulcano o di Lipari. Le isole si snodano, infatti, lungo l'estese spiaggie di sabbia alla quale si può accedere facilmente dal lungomare o appena arriva sulle isole, sono facilmente raggiungibili a piedi. 

Il fondale degrada dolcemente e tutti i servizi sono a portata di mano. Le spiagge sono frequentata soprattutto da famiglie con bambini piccoli, presenta ampi spazi dove i figli possono giocare e trovare nuovi amichetti. Esistono poche pinete dove rifugiarsi nelle ore più calde.

Una buona parte delle spiagge dell'arcipelago Eoliano sono adatte per chi ha dei bambini piccoli che prediligono la sabbia fine, come le Spiagge Bianche di Lipari, che è una spiaggia di sabbia ben attrezzata con bar e ristoranti a ridosso dell'arenile, e le Spiagge Nere di Vulcano. Anche quest'ultima è una bella spiaggia non molto grande, di sabbia fine, con stabilimenti, noleggi bar e ristoranti in spiaggia.
 
I ristoranti e trattorie tipiche più adatte alle famiglie si trovano sull'isola di Lipari, dove è possibile trovare servizi più adatti a famiglie, ragazzini e bambini.
 
Non resta che dare un'occhiata al vento, se vogliamo una spiaggia riparata, preparare secchiello e palettine e... buon divertimento!

LIPARI BAMBINI E FAMIGLIE
Lipari è consigliata a chi viene per la prima volta alle Eolie e vuole sfruttare la posizione centrale dell'isola per gli spostamenti e le escursioni alle altre isole. Con una estensione geografica relativamente grande e variegata, offre zone più tranquille, ideali per famiglie, e zone più movimentate indicate anche per i giovani che vogliono vivere la notte liparese. Può essere scelta anche nei periodi di bassa stagione (se il tempo non consente di fare solo vita di mare) visto che offre un centro storico accogliente per lo shopping ed attività alternative come la visita all'importante Museo Archeologico Eoliano, alla Cattedrale ed alle altre piccole chiese ubicate nello stesso comprensorio, itinerari con percorsi naturalistici, il giro dell'isola con sosta nei punti panoramici, una visita alle cave di pomice, etc. Consigliamo il noleggio di scooter per poter scoprire al meglio le diverse zone dell'isola. L'isola è dotata di un grande numero di strutture ricettive di buona qualità e comfort ( Case Vacanze, Hotels, Residence, Bed and Breakfast ), per tale motivo è possibile trovare la soluzione più adatta alle Vostre esigenze anche se decidete di prenotare in ritardo, (chiaramente chi prima prenota meglio sceglie!). I prezzi del soggiorno e dei beni di prima necessità sono accessibili a tutte le tasche. Sempre sull'isola di Lipari esistono diversi ristoranti caratteristici e trattorie tipiche dove si può gustare la cucina tipica eoliana ed avere informazioni sull'enogastronomia e prodotti tipici delle Isole Eolie

SALINA BAMBINI E FAMIGLIE
L'isola è molto bella ed affascinante, ideale per famiglie e coppie e per chi vuole gustare a pieno una vacanza in totale relax ed a contatto con la natura. Consigliamo il noleggio di auto o scooter indipendentemente dal luogo in cui si risiede. Vista la posizione centrale nell'arcipelago come Lipari e Vulcano, l'isola è servita da un buon numero di corse di aliscafi. Non vi sono tantissime strutture ricettive anche se, negli ultimi anni, sono nati nuovi Hotel e Bed and Breakfast e numerosi Appartamenti per Vacanze. Discreto è invece il numero di case vacanza, di media qualità e comfort, sparse nelle varie località. Si consiglia di prenotare per tempo se si vuole trascorrere la vacanza in zone più vicine al mare come Santa Marina, Lingua e Rinella. I prezzi del soggiorno sono più accessibili nelle zone collinari ( Malfa, Leni, Pollara ) ed un po' più cari nelle zone di mare. Ricordiamo che sull'isola di Salina sono presenti diversi ristoranti caratteristici e trattorie tipiche dove si può gustare la cucina tipica eoliana ed avere informazioni sull'enogastronomia e prodotti tipici delle Isole Eolie.

VULCANO BAMBINI E FAMIGLIE
L'isola, non molto grande, è adatta a chi vuol fare vita di mare e/o fango-terapia ed è frequentata, perlopiù, nei mesi di alta stagione turistica. Non ha un centro storico molto accogliente per lo shopping e non offre attività alternative a quelle balneari. Vi è un discreto numero di strutture ricettive ( case vacanze, hotel, residence, Bed and Breakfast ), pertanto, è possibile trovare una soluzione adatta alle proprie esigenze anche se decidete di prenotare in ritardo. I prezzi del soggiorno e dei beni di prima necessità sono accessibili a tutte le tasche. L'isola di Vulcano è anche famosa per i diversi ristoranti caratteristici e trattorie tipiche dove si può gustare la cucina tipica eoliana ed avere informazioni sull'enogastronomia e prodotti tipici delle Isole Eolie

STROMBOLI BAMBINI E FAMIGLIE
E' un'isola magica che entra nel cuore, ma sicuramente non è adatta a tutti per la sua semplicità dal punto di vista dei comfort, delle strutture ricettive, dei servizi, dello shopping.. È la meta ideale per chi ama la natura a tratti ancora incontaminata, per chi può fare a meno delle comodità, per chi dà meno risalto all'apparenza e più alla sostanza... L'isola è piccola, non offre un gran numero di hotel, case vacanze e Bed and Breakfast, si consiglia quindi di prenotare con molto anticipo la propria vacanza. I prezzi del soggiorno sono medio-alti rispetto alle altre isole dell'arcipelago, ed anche i beni di prima necessità sono un po' più cari. Sull'isola di Stromboli esistono diverse soluzioni per mangiare come ristoranti caratteristici e trattorie tipiche dove si può gustare la cucina tipica eoliana ed avere informazioni sull'enogastronomia e prodotti tipici delle Isole Eolie.

PANAREA BAMBINI E FAMIGLIE
L'isola è piccolissima e consente di essere visitata in breve tempo, è tipica per l'architettura eoliana che regna un po' ovunque. Vista l'assenza di spiagge, non è consigliata a famiglie con bambini, mentre è ideale per i giovani ( nei mesi di Luglio ed Agosto ) e per le coppie giovani. Le strutture ricettive sono poche, per la maggior parte si tratta di Hotels; sparse per l'isola ci sono delle case vacanze che si consiglia di prenotare con largo anticipo, da qualche anno sono nati diversi Bed and Breakfast, puliti e confortevoli. I prezzi del soggiorno sono alti rispetto alle altre isole dell'arcipelago, ed anche i beni di prima necessità sono abbastanza cari. Da sottolineare che sull'isola di Panarea si posso trovare diversi ristoranti caratteristici e trattorie tipiche dove si può gustare la cucina tipica eoliana ed avere informazioni sull'enogastronomia e prodotti tipici delle Isole Eolie.

FILICUDI E ALICUDI BAMBINI E FAMIGLIE
Filicudi ed Alicudi sono isole spartane e selvagge, non sono adatte a tutti e sicuramente non ideali a famiglie con bambini. Indicate per chi ama e rispetta la natura ancora incontaminata e per chi riesce a vivere anche senza i comfort della vita moderna, per chi ama il silenzio ed una vita esclusivamente di mare. Alicudi, in particolare, non ha strade ma solo vicoli e scalinate che richiedono una certa preparazione fisica per raggiungere le case che si trovano sulle pendici dell'isola e mancano del tutto le spiagge di sabbia o ghiaia. Vi sono pochissime strutture turistiche, (2 o 3 piccoli Hotel a Filicudi ed uno ad Alicudi) e qualche casa vacanze a Filicudi e affittacamere sull'Isola di Alicudi in tipico stile eoliano dalla struttura semplice. I prezzi del soggiorno e dei beni di prima necessità sono nella media 

Per Vulcano consigliamo la gita in barca, costa poco, ti prendono e ti portano a vedere i faraglioni ed i posto più suggestivi poi ti lasicano un p sull'isola (se vuoi fare i fanghi sappi che puzzerai per giorni)...

Panarea è piccina e molto sofisticata, personalmente la meno interessante di tutte, bella stromboli, nella gita c'è compresa l'ascesa al vulcano, molto caratteristico!
salina alicudi e filicudi ...beh puoi farne una delle tre dato che alla fine forse sono le meno importanti dell'arcipelago.


Se scegli Lipari dal molo in fondo alla passeggiata ci sono delle barchette che ti portano alla White Beach, dove potrai passare dei bellissimi pomeriggi anche se in quel periodo non so che cosa ci sia ancora... Lipari è bella, in centro poi puoi passeggiare come se fosse sempre un immenso mercato e se deve venire qualche vip a fare degli spettacoli viene lì (a Panarea ci vanno direttamente a farsi le vacanze!!!)
Condividi:

Archivio Articoli