Turismo Naturalistico Turismo Natura Isole Eolie Flora Fauna

VACANZE NATURALISTICHE ISOLE EOLIE 

Le Isole Eolie circondate dal mare cristallino, ricche dei maggici colori delle loro baie, delle rocce degli uliveti, dei limoneti e della sua macchia mediterranea. Un territorio ricco di tesori naturali e di cultura che ci riportano al mito di Eolico , di Ulisse e delle Sirene, ma soprattutto un lembo di terra circondato da un tratto di mare tra i più belli ed interessanti di tutto il mediterraneo.

Percorrere sentieri, attraversare prati eoliani e boschi ricchi di tracce di animali con una Guida Naturalistica che consente di scoprire l’immensa ricchezza della Natura in totale sicurezza e con il giusto supporto conoscitivo. Professionisti esperti dell’accompagnamento in montagna saprà svelarci, infatti, i segreti, i racconti e le rarità che ogni luogo cela e conserva.


Ambienti intatti, paesaggi suggestivi, flora e fauna indimenticabili sono, gli elementi che rendono le Isole Eolie il luogo ideale dove immergersi nella Natura.


I percorsi suggeriti in questa sezione si presentano con diversi gradi di difficoltà, così da soddisfare tutte le esigenze degli escursionisti: alcune si rivolgono ai principianti e a chi non ama le gite troppo impegnative; le altre ai medi camminatori e ai più esperti.

Ogni proposta saprà comunque rivelare interessanti curiosità legate al territorio eoliano. Spesso ci sarà anche la possibilità di sostare nei rifugi eoliani, negli agriturismi, nelle malghe o nelle altre strutture tradizionali delle montagne delle isole eolie. Qui, potremo fermarci a riposare e a gustare i prodotti tipici della cucina locale.


Ogni uscita saprà dunque ben dosare i momenti di fatica e quelli di sosta, dedicati alle osservazioni naturalistiche e ai racconti della Guida. Ci sarà inoltre sempre l’occasione per ammirare meravigliosi panorami dei vulcani e della natura eoliana, apprezzare la genuina accoglienza degli eoliani.

Ogni momento saprà dunque fornirci numerosi stimoli per un arricchimento conoscitivo e umano. 

VEGETAZIONE ISOLE EOLIE
Sicuramente negli anni la vegetazione mediterranea è stata purtroppo alterata o distrutta, in parte, dall'uomo. 
Durante la passeggiata naturalistica nelle Isole Eolie possiamo trovare innumerevoli specie di piante, come: oleandri, mirti, cisti, stipe, eriche, da querce a foglia spinosa.

L'escursione della natura eoliana, farà inoltre ricordare gli arbusti aromatici di rosmarino, di timo, di eliotropia e di lentisco. 

Due piante legnose abbondano in quasi tutte le Eolie: 
la vite e l'olivo. Il paesaggio vegetale è caratterizzato da colture di oliveti e vigneti , per la maggior parte abbandonate, da formazione di macchia e da vegetazione pioniera. La macchia costituisce il rivestimento vegetale delle isole prevalentemente nelle zone più elevate dei rilievi. 

Tra i vari endemismi presenti nelle Isole Eolie, che caratterizzano la vegetazione, sono: il "Cytisus aeolicus", nel dialetto locale chiamato "Sgùbbiu", in pochi esemplari, la "Centaurea Cineraria aeolica" oltre alla "Kochia saxicola" riscontrata a Strombolicchio. Nelle isole di Vulcano e Salina si notano delle entità arboree, estranee alla flora eolica, introdotte di recente con rimboschimenti che differenziano l'aspetto paesistico vegetale eoliano. Tra gli alberi da frutta meritano particolar menzione: il fico , il mandorlo, il susino, il carrubo e il ficodindia . Piante caratteristiche sono il cappero e lo sparto. 

Di limitata importanza è la coltura dei cereali e degli agrumi, la cui produzione non riesce a sopperire alle esigenze del fabbisogno locale. Tra i prodotti che si esportano meritano di essere ricordati i capperi e la malvasia , tipica di Salina e derivata dalle uve locali. 

Fauna 
La fauna è molto varia e ricca ed è rappresentata da uccelli e lucertole tra i vertebrati mentre gli invertebrati sono presenti con i Coleotteri Tenebrionidi ed i Molluschi Gasteropodi. Nelle isole, in primavera e autunno, transitano uccelli migratori come pellicani, aironi rossi e cenerini, gru, oche selvatiche, anatidi, cormorani, fenicotteri, quaglie e cigeri. Le specie stanziali più interessanti sono la berta maggiore e la berta minore , chiamata localmente "araghiune". Tra i rapaci è frequente il falcone mediterraneo , il lodolaio, il falcone della regina ed il falco cuculo. Di poca entità è l'allevamento ovino, caprino e bovino (Piano di Vulcano). Il coniglio selvatico si trova in quasi tutte le isole. Le acque sono piene di vita: abbondano soprattutto alici, sarde, sgombri, molluschi e crostacei. Tradizionale, anche se con il tempo si va pian piano perdendo è la pesca del tonno e dello spada, che viene praticata a fine primavera a Lipari e a Stromboli. 


tag pagina: natura isole eolie, flora isole eolie, fauna isole eolie, turismo naturalistico isole eolie, natura isole eolie, flora isole eolie, fauna isole eolie, turismo naturalistico isole eolie, natura isole eolie, flora isole eolie, fauna isole eolie, turismo naturalistico isole eolie, natura isole eolie, flora isole eolie, fauna isole eolie, turismo naturalistico isole eolie
Condividi:

Archivio Articoli