Turismo Culturale Isole Eolie Museo Percorsi Itinerari Turistici

Sei in vacanza nelle Isole Eolie e fai un tuffo nella loro storia, nel loro protagonismo e nella loro ricca vita culturale. In ogni isola trovi zone storiche, centri d’arte e parchi archeologici, in particolare per il turista alla ricerca di storia e cultura la metà d'obbligo è il museo di Lipari, che ci portano in tempi e scenari diversi. Le storia della vita del popolo eoliano e del passaggio dei conquistatori, la creazione artistica delle  antiche marchere presenti sulle Isole Eolie. 

ISOLA DI LIPARI
L’isola più grande è piu' importante per bagaglio storico-culturale dell’arcipelago eoliano è sicuramente Lipari, che offre un turismo adatto chi ricerca storia e cultura. Inziando dalla maestosa rocca del castello, la cattedrale dove nelle sue fondamenta troviamo i resti del chiostro dell’abbazia Normanna, i suoi faraglioni e le spiagge di diversa natura.
>> Continua a Leggere

MUSEO ARCHEOLOGICO EOLIANO
Il Museo Archeologico Eoliano, sull'acropoli in via del Castello, è uno dei più interessanti in assoluto e con i suoi reperti è la testimonianza di oltre 5000 anni di civiltà dell'isola e dell'arcipelago. È uno dei più importanti del Mediterraneo e presenta in ordine cronologico esposizioni di corredi funerari, vasi, cippi, steli tombali e sarcofagi in pietra che testimoniano dell'evoluzione del culto dei defunti. Inoltre ceramiche di tipi e fogge varie, maschere teatrali e statue fittili. 
>> Continua a Leggere

CENTRO STRORICO DI LIPARI 
La struttura che domina il centro storico di Lipari è sicuramente l'antico Castello posto su un promontorio; una storica costruzione che risale a tempi remoti, infatti la torre fa parte delle fortificazioni greche del IV-III secolo a. C., con torri medioevali del secolo XIII° e cortine murarie di epoca spagnola. Nell'antica cinta troviamo i resti archeologici e la Cattedrale normanna del 1084 rimaneggiata in varie epoche, fino al 1861 con la facciata in stile baroccheggiante. A fianco i resti dell'Abbazia normanna. 

CULTURA ISOLE EOLIE:
La Storia delle Isole Eolie 
La Geologia dell' Arcipelago Eoliano 
Archeologia nelle Isole Eolie
Flora e Fauna sulle Isole Eolie
Case Tipiche in Stile Eoliano

LINK CHE POSSONO INTERESSARE:
Vacanze Famiglia e Bambini Isole Eolie  
Vacanze nella Natura, Percorsi e Intinerari Isole Eolie 
Vacanza di Shopping nei Negozi Caratteristici Eoliani 
Turismo Termale fanghi benefici Isole Eolie 


tag pagina: turismo culturale isole eolie Museo Percorsi Itinerari Turistici culturali isole eolie vacanze isole eolie vacanza isole eolie turismo culturale isole eolie Museo Percorsi Itinerari Turistici culturali isole eolie vacanze isole eolie vacanza isole eolie turismo culturale isole eolie Museo Percorsi Itinerari Turistici culturali isole eolie vacanze isole eolie vacanza isole eolie turismo culturale isole eolie Museo Percorsi Itinerari Turistici culturali isole eolie vacanze isole eolie vacanza isole eolie
Condividi:

Archivio Articoli