Ristoranti Stromboli Trattorie Pizzerie Cucina Tipica Eoliana

I sapori della cucina di Stromboli si basano su piatti semplici, dove dominano la fantasia e la sapienza nella scelta degli ingredienti, ed è proprio questa cucina, considerata un tempo povera, che oggi con l'avvento del turismo è divenuta raffinata. 

#1. Particolarmente ricercate sono quelle pietanze che richiedono una lunga e complessa preparazione e fra queste primeggiano i primi piatti a base di pesce fresco. Pero' non dobbiamo dimenticare che, la cucina dell'isola di Stromboli trova spesso l'utilizzo di ingredienti tipici delle isole eolie come: acciughe, capperi, olive ed erbe aromatiche.

#2. Tra le specialità dei ristoranti e trattorie presenti sull'isola di Stromboli troviamo gli spaghetti alla stromboliana con olive, capperi, acciughe e peperoncino abbondante; spaghetti al fuoco con melanzane, capperi, cipolla, pomodoro, sedano ed olive; polpettine in brodo di pesce realizzate con spatole, salpe, sauri ed ope, pomodoro, finocchietto selvatico e formaggio caciocavallo.

#3. Dopo tanti primi e secondi piatti prelibati non poteva certo mancare la degustazione di un buon vino, da abbinare ad un piatto tipico eoliano o ad uno dei tanti prodotti tipici delle Isole Eolie. Si ricorda inoltre, che vicino a questi locali caratteristi eoliani si possono trovare diverse soluzione per il pernottamento sull'isola come Hotels, Case Vacanze Affittacamere, Bed and Breakfast.

Cucina Eoliana > Scopri di più

Ristoranti Trattorie Pizzerie

#4. Ristorante da Zurro 
Via Picone, 18
Isola di Stromboli - Isole Eolie
Tel. 090 986283 


#5. Punta Lena
Via Marina, 8
Isola di Stromboli - Isole Eolie
Tel. 090 986204


#6. Puntazzo
via piano
Isola di Stroboli - Isole Eolie
Tel. 090/9812464 - Fax 090/9812464 


POSSO INTERESSARE:
Ristoranti e Trattorie a Lipari
Trattorie Tipica e Ristoranti Vulcano
Ristoranti Tipici Isola di Panarea
Ristoranti Caratteristici Stromboli
Trattorie e Ristoranti Salina
Dove mangiare isola di Alicudi
Ristoranti Eoliani Filicudi


tag pagina: ristoranti isola stromboli ristorante mangiare pizzerie pizzeria trattoria trattorie cucina tipica eoliana prodotti tipici eolani osterie isole eolie ristoranti isola stromboli ristorante mangiare pizzerie pizzeria trattoria trattorie cucina tipica eoliana prodotti tipici eolani osterie isole eolie
Condividi:

Archivio Articoli